CARTA DELLA QUALITA' DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

 

INDICE

 

  1. LIVELLO STRATEGICO

1.1 Politica della Qualità

 

  1. LIVELLO ORGANIZZATIVO

2.1 Servizi formativi offerti

2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico – strumentali

  

  1. LIVELLO OPERATIVO

3.1 Fattori di qualità

3.2 Indicatori

3.3 Standard di Qualità

3.4 Strumenti di verifica

3.5 Tabella

  

  1. LIVELLO PREVENTIVO

 

  1. CONDIZIONI DI TRASPARENZA

5.1 Validazione

5.2 Diffusione

5.3 Aggiornamento

 

      6. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEI RESPONSABILI POSTI A PRESIDIO DEI PROCESSI

6.1 Responsabile del processo di Direzione

6.2 Responsabile dei processi di Gestione Economico - Amministrativa

6.3 Responsabile del processo di Analisi e definizione dei Fabbisogni

6.4 Responsabile del processo di Progettazione

6.5 Responsabile del processo di Erogazione dei Servizi

 

 Il presente documento si propone di esplicitare e comunicare gli impegni che FormimpresaSrL assume nei confronti del sistema committenti/beneficiari a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi erogati in termini strategici (politica della qualità), organizzativi (predisposizione ed erogazione dell’offerta), operativi (obiettivi e standard specifici) e preventivi (dispositivi di garanzia di committenti/beneficiari).

                                                          

 

LIVELLO STRATEGICO

 

Politica della Qualità

 FormimpresaSrL opera nel campo della formazione proponendo corsi di formazione professionale ed ha fatto della qualità dell’offerta formativa il proprio punto di forza.

Scopo del presente documento è quello di fornire gli elementi di indirizzo fondamentali nel pianificare e realizzare lo sviluppo di un sistema di qualità ai quali dovrà ispirarsi l’azione della FormimpresaSrL.

La Direzione nell’ambito del programma teso ad istituire, mantenere e migliorare il proprio sistema di gestione della qualità, intende perseguire l’obiettivo di fornire servizi (progetti formativi) che soddisfino le esigenze dei propri clienti.

La Direzione ha individuato il conseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

 

  • 1) Realizzare la piena soddisfazione del cliente fornendogli un ampia gamma di progetti puntando anche sull’allargamento dell’offerta formativa ad un utenza più possibile differenziata

 Punti di forza per il raggiungimento di questo obiettivo sono la conoscenza della realtà rurale delterritorio, l’inserimento nel tessuto socio economico, la capacità di cogliere le esigenze formative e di innovazione del mondo del lavoro, la chiarezza dell’offerta formativa, la disponibilità ad articolare proposte a partire dalle richieste.

 

  • 2) Migliorare l’efficienza interna (adozione del sistema di qualità) attraverso l’organizzazione e la standardizzazione delle attività, evitando dispersione di energie e migliorando il sistema di relazioni interno (chi fa che cosa)

 L’attuazione di un corretto ed efficiente sistema di gestione aziendale della qualità deve essere vistocome uno strumento di gestione dei processi in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettividell’agenzia e quindi come una scelta strategica fondamentale per incrementare il suo valore e la sua competitività; tutto questo attraverso l’aumento della consapevolezza, della motivazione, del coinvolgimento del direttivo.

 

  • 3) Gestire un si continuo di ricerca e raccolta dati, concretizzare l’analisi dei contesti al fine di evitare perdite di tempo nella progettazione di corsi che non hanno un utenza certa

Strutturare un sistema costante di analisi dei fabbisogni di formazione per poter rispondere al meglio alla mission della FormimpresaSrL al fine di promuovere progetti che siano rispondenti alle reali necessità dei potenziali clienti.

La FormimpresaSrL, infatti, è fortemente focalizzata a comprendere le esigenze e le aspettative delCliente fin dai primi contatti; si adopera per equilibrare le sue richieste e per allinearle ad unafattibilità ugualmente vantaggiosa ma con costi più accettabili. 

Comunica tali esigenze a tutta la propria organizzazione che rileva e misura sistematicamente lasoddisfazione del Cliente, rapportandola ai risultati forniti, ed identifica precisi fattori di Qualità inriferimento all'intero processo formativo: dalla costruzione dell'offerta alla progettazione, erogazione, e gestione del cliente.

Gestisce con frequenza pressoché quotidiana i rapporti con la clientela, raccogliendone le eventualilamentele, i preziosi suggerimenti, le ulteriori esigenze.

 

  • 4) Ampliare il sistema di relazioni esterne

 Al fine di avere una visione meno settoriale del contesto economico nel quale si muove l’agenziaoccorre moltiplicare i contatti con altri enti quali: altre agenzie formative per instaurare con esserapporti di parteniariato (costitizioni di (AtiAts) organizzazioni sindacali, Enti Pubblici ed impreseappartenenti a tutto il settore della cura dell'immagine e del benessere).

 

  • 5) Efficacia del Servizio - Adozione del sistema di qualità

 Occorre analizzare ed ottimizzare tutte le attività con metodologie atte a prevenire gli errori a evitare perdite di tempo e a dare l’assicurazione che qualunque processo venga svolto conformemente agli standard di qualità definito e sia strutturato in modo da fornire indicazioni per il miglioramento continuativo.

Realizzare un efficace sistema di monitoraggio da parte degli utenti per quanto riguarda il gradimento di docenti tutor coordinatore collaboratore materiali didattici forniti.

Migliorare la ricaduta pratica di ciò che è stato appreso dagli allievi durante il percorso formativo.

Individuare un momento formativo per tutti gli operatori della FormimpresaSrL a tutti i livelli, in quanto solo attraverso la formazione si può avere una struttura capace di gestire in modo corretto edefficiente i processi aziendali.

Sviluppo della cultura della qualità in tutti gli operatori: ognuno di essi è tenuto a recepire e ad attuare la politica della qualità definita dalla Direzione e a trasferirla nelle proprie attività e a verificarne i risultati.

Per la verifica dei risultati attesi, la Direzione emette e divulga ogni anno un documento in cui fornisce, in forma misurabile, indirizzi, obiettivi specifici, i corrispondenti impegni per l’annoindicato ed i risultati conseguiti nell’anno precedente. 

In particolare la mission della FormimpresaSrL si esplica nel favorire la crescita professionale deglistudenti attraverso azioni di formazione continua per l’introduzione di eventuali innovazioni dainserire nella programmazione dei corsi erogati.

 

 

LIVELLO ORGANIZZATIVO

 

I servizi formativi erogati da FormimpresaSrL sono destinati ad aziende, privati ed enti pubblici eprevedono attività di analisi, progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei risultati.

 

Servizi formativi offerti

 FormimpresaSrL assicura la realizzazione delle seguenti tipologie di servizi :

  • Corso di aggiornamento in addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi;
  • Corso sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro – Rischio Basso e Medio;
  • Corso di formazione per lavoratori che operano in ambienti ATEX;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru a torre arotazione in basso ed in alto;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru suautocarro;
  • Programma corso addetto alla viabilità stradale/autostradale, posa/rimozione segnaletica dicantieri temporanei in presenza di traffico veicolare diurno e notturno, tecniche di interventoin sicurezza per situazioni di emergenza;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricolio forestali a cingoli;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di escavatori, palecaricatrici frontali, terne;
  • Corso di formazione PES/PAV/PEI addetti ai lavori elettrici;
  • Corso per Addetti all'uso di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori;
  • Corso di formazione per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza/ RLS;
  • Corso di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione/ R.S.P.P. DDL –Rischio Alto;
  • Corso di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione/ R.S.P.P. DDL –Rischio Medio;
  • Corso HACCP 20H Responsabile AUTOCONTROLLO (PIANO HACCP);
  • Corso HACCP 8H OSA (Operatore Settore Alimentare).

 

Dotazione di risorse professionali e logistico – strumentali

Allo scopo di garantire un adeguato livello di qualità dei servizi di formazione e consulenza, FormimpresaSrL si avvale di risorse interne ed esterne in possesso di provate competenze professionaliper le attività di analisi, progettazione, docenza e tutoring.

 Per l’erogazione dei servizi formativi FormimpresaSrL assicura la disponibilità di aule didatticheattrezzate con dotazione standard (supporti logistici e multimediali, connessione ad internet, …) e spazidove mettere in pratica le tecniche insegnate.

 

 

LIVELLO OPERATIVO

 

Fattori di qualità

 Descrivono gli elementi relativi all’intero processo formativo (gestione dell’offerta, progettazione,erogazione e gestione del cliente, gestione delle risorse coinvolte) da presidiare in relazione alla gestionedella qualità. Sono individuati in base ai bisogni e alle aspettative del sistema committenti/beneficiari.

 

Indicatori

 Descrivono i criteri di misurazione quantitativa e/o valutazione qualitativa per presidiare i fattori diqualità individuati.

 

Standard di Qualità

 Descrivono gli specifici obiettivi di qualità che FormimpresaSrL si impegna a raggiungere.

 

Strumenti di verifica

 Descrivono le modalità attraverso cui viene monitorato il rispetto degli standard fissati, a garanzia e tuteladi committente e beneficiari

 

Fattori di Qualità e loro indicatori

 

  

 

 

LIVELLO PREVENTIVO

 

Il Sistema di Gestione della Qualità di FormimpresaSrL prevede un insieme di procedure finalizzare a verificare e garantire la conformità dei servizi formativi erogati rispetto ai requisiti espressi dal Committente. 

In particolare, la procedura ”Controllo del prodotto non conforme” ha lo scopo di descrivere come la nostra Organizzazione rileva, analizza e tratta le non conformità che si verificano nei processi aziendali.

La procedura definisce inoltre le modalità di gestione dei reclami pervenuti a FormimpresaSrL da parte dei committenti e/o beneficiari, relativamente alla modalità di realizzazione dei servizi formativi.

La procedura “Azioni correttive e preventive” ha lo scopo di determinare le modalità operative per l’individuazione, la definizione e l'attuazione delle azioni correttive e preventive finalizzate ad eliminare le cause di non conformità effettive o potenziali.

L’attività di sorveglianza consiste nel continuo controllo e verifica delle procedure, dei processi e dei metodi ed è effettuata da tutte le risorse umane interne all’Organizzazione; tali risorse hanno il dovere di effettuare il primo controllo sulla conformità del proprio lavoro e del risultato di questo rispetto alle prescrizioni scritte, nonché l’adeguatezza delle procedure e delle altre prescrizioni scritte 

La procedura “Audit” definisce le responsabilità e le modalità per pianificare, programmare e condurre le verifiche ispettive interne. Le verifiche ispettive interne sono attuate per determinare se le attività svolte e i risultati ottenuti siano in accordo con quanto stabilito dai documenti normativi e contrattuali e se quanto predisposto sia attuato efficacemente.

 

 

CONDIZIONI DI TRASPARENZA

 

Validazione

 La Carta della Qualità dei servizi formativi è validata dal Responsabile Qualità e dall’Amministratore Unico che ne autorizza l’emissione.

 

Diffusione

 Formimpresa assicura la diffusione della Carta di Qualità tramite:

 

- pubblicazione sul proprio sito internet, www.formimpresa.info;

 - affissione sulla bacheca della sede accreditata;

 - consegna di copia ai corsisti all’atto dell’iscrizione;

 - consegna di copia al personale docente e non docente.

 

Aggiornamento

 La Carta della Qualità dei servizi formativi viene riesaminata annualmente, nell’ambito dei Riesami della Direzione previsti dal Sistema di Gestione della Qualità di FormimpresaSrL, allo scopo di assicurarne l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia, nonché per valutare le opportunità di miglioramento e le esigenze di aggiornamento, sulla base dei risultati di customersatisfaction relativi ai servizi formativi erogati, ai processi ed alla politica per la qualità

 

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DEI RESPONSABILI POSTI A PRESIDIO DEI PROCESSI

 

Di seguito vengono descritte le responsabilità delle diverse funzioni aziendali.

 

Responsabile del processo di Direzione

 - Rappresentanza legale dell’Azienda;

 - Autorità per la gestione e la manutenzione del Sistema Qualità aziendale;

 - Definizione delle strategie organizzative, commerciali e standard del servizio;

 - Coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative;

 - Supervisione della manutenzione e miglioramento del servizio;

 - Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;

 - Valutazione e sviluppo delle risorse umane.

 

Responsabile dei processi di Gestione Economico – Amministrativa

 - Gestione contabile e degli adempimenti amministrativo – fiscali;

 - Controllo economico;

 - Rendicontazione delle spese;

 - Gestione amministrativa del personale;

 - Approvvigionamento, verifica dei prodotti al ricevimento;

 - Gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento.

 

Responsabile del processo di Analisi e definizione dei Fabbisogni

 - Diagnosi generale (quadro nazionale) dei fabbisogni di figure e competenze professionali;

 - Diagnosi specifica (regione/PA) di bisogni professionali e formativi in settori, sistemi   produttivi territoriali ed imprese;

 - Analisi individuale dei bisogni formativi e di orientamento.

 

Responsabile del processo di Progettazione

 - Definizione dei requisiti del cliente o del bando di gara;

 - Pianificazione del processo di progettazione;

 - Progettazione di massima, esecutiva e di dettaglio di percorsi formativi corsali;

 - Progettazione di percorsi individualizzati nel settore della formazione, dell’educazione e

  dell’orientamento.

 

Responsabile del processo di Erogazione dei Servizi

 - Pianificazione del processo di erogazione;

 - Gestione delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie del processo di erogazione;

 - Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;

 - Monitoraggio delle azioni e dei programmi;

 - Valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento nel settore della   formazione, dell’educazione e dell’orientamento;

 - Comunicazione con il cliente.

 

 

Servizi Più Richiesti

SICUREZZA SUL LAVORO
85%
MEDICINA DEL LAVORO
70%
HACCP
90%
CORSO EX REC
75%

Indirizzi

Loc. Vivano c/o Centro Intermodale - Gaeta (LT)
Tel. 0771.1763170 – fax. 0771.1870317

Via Trieste, 112 – Limbiate (MB)
Tel. 02.92854090 – fax. 0771.1870317

Via delle Margherite, 63 – Aprilia (LT)
Tel. 06.94446020 – fax. 0771.1870317